domenica 27 luglio 2014

Mamme mangia-rane alla riscossa



Era facile e non ci avevo pensato. Volevo sapere come far posto alla pupa in una casa dove non ce n'è? Come viaggiare con lei ancora in fasce? Come tornare ad avere una vita sociale, una vita di coppia e un girovita da vespa dopo il parto? Bastava cercare sul web in francese.

Io non sono particolarmente francofila. Ho vissuto a Parigi con la netta sensazione di corteggiarla e di essere respinta. Sono stata bene ma, dopo un anno, ero felice di tornare alla mia Roma. Da allora i parigini mi stanno un po' antipatici. Però devo ammettere che le mamme francesi sono un portento: grazie anche a uno stato sociale che noi ce lo sogniamo, fanno un sacco di figli, lavorano, sono belle, colte, avventurose.

Ho letto qualche tempo fa un articolo che diceva che le donne incinte di tutto il mondo cercano più o meno le stesse cose su Internet. Dalla mia esperienza non è tanto vero (sicuramente è diverso quello che TROVANO su Internet). Cerchi in italiano "viaggiare con figli piccoli" e trovi mamme che scrivono che non è poi impossibile, per esempio loro sono andate in Costa Smeralda con i loro pargoli di... sette anni! Lo cerchi in francese e trovi bebè di cinque mesi che sono stati in viaggio on the road a Cuba, a sette mesi in Thailandia, a 10 mesi in India (e sembrano sopravvissuti).

Allo stesso modo su cibo, sesso e lavoro le francesi sembrano capaci di ottenere quello che vogliono senza fare troppe rinunce. Forse è il caso di scopiazzarle un po', come con i vestiti, ma senza dirlo ad alta voce (mica gli posso dare questa soddisfazione).



ps Qualche dato Eurostat: la Francia è il primo Paese in Europa per fecondità con 2,01 figli per donna (l'Italia si ferma a 1,43, la media Ue è di 1,58) e al tempo stesso ha un tasso di occupazione femminile del 60% (contro il nostro 47,1% e una media Ue del 58,6%). Niente male. Certo, aiuta che i bambini francesi sotto i tre anni che vanno all'asilo nido sono il 46%, quasi il doppio di quelli italiani (26%) e molti di più della media europea (30%).

2 commenti:

  1. Che ne dici di 25 ore di volo (con due soste di poco più di qualche ora) con una pargola di 45 giorni? Poi di 3 mesi? Poi di 9 mesi? Poi col pancino di 4, 5, 6 e 7 mesi+ bambina di 2 anni e mezzo con svariati mezzi (treno, aereo, traghetti, macchina, tanta macchina!) ? Oggi siamo a riposo. Dopo essere partiti per Genova domenica, aver fatto 700km all'andata per vedere l'acquario ieri mattina, poi giro nei posti dei miei ricordi e poi, ripartire alle 15 e arrivare a casa alle 22. Con una sola sosta per la pipì, tanta musica e filmini e pazienza. Non serve internet. Serve pianificazione interiore e voglia di fare la vita che vi piace. Le mie figlie ormai si fanno gli zainetti da sole perché sanno anche loro che bisogna pianificare per poi gioire! :)

    ps. I francesi non mi stanno simpatici per molti motivi che c'entrano più con l'Amazonia che con la Francia.

    Delle francesi, invidierei la qualità genetica di essere esili e abbastanza alte e poi le possibilità concrete di usufruire di servizi per le famiglie. Mica poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastiche che si fanno gli zainetti da sole! Delle mini-giramondo

      Elimina

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!