domenica 20 luglio 2014

Insomnia



C'è qualcosa di peggio di doversi svegliare alle 5 e mezza per lavoro, come fa A. di tanto in tanto. Svegliarsi alle 5 e mezza e trovarsi accanto una donna incinta con due occhi (molto) a palla e un miliardo di idee per la testa. Insonne da un'ora e mezza e con voglia di chiacchierare.
A. reagisce grugnendo -Ti preparo la colazione - e si rifugia in cucina. Poi prenota il primo treno per Milano. Da quando mi sveglio prestissimo le sue trasferte a Roma sono stranamente molto più rare e brevi. Ma il dottor Cox, il ginecologo, ha detto che non c'è molto da fare.

- E poi mi capita di svegliarmi alle 4.
- Un po' di insonnia della gravidanza è normale. Ma ti svegli e te ne stai buona e tranquilla o ti svegli e dai fastidio?
- Sto abbastanza tranquilla (dopo che ha suonato la sveglia di A. non vale).
- Bene, se no ti davo qualcosa per dormire.
- Ma non può darmelo lo stesso?
- Meglio di no.
Come stupirsi poi che A. lo adori? Del resto - Lui non c'è? - è la prima cosa che mi chiede il dottore quando mi vede da sola.

Dalle 4-4 e mezza alle 6, quando A. è a Milano, riesco a fare un sacco di cose: 
- mangio uno spuntino (le calorie notturne non contano, si sa),
- scrivo (ora sono le 5.47), 
- sento la musica (ho una playlist apposta, forse la porterò in ospedale), 
- leggo (mai sfruttato così tanto l'abbonamento a Internazionale), 
- studio strategie di arredamento (ancora non ho capito come faremo entrare Piccolé qua dentro)
- programmo viaggi e spostamenti vari (Roma-Milano e molto oltre)
- faccio un po' di pilates (per assurdo ho sospeso la palestra alla fine del settimo mese non per la panza ma perché lavoravo troppo per andarci).
 Poi, verso le 6 mi riaddormento come se niente fosse.



ps Quello prima dell'alba non è un brutto momento della giornata (se non lo scontassi poi con un sonno assassino a partire da mezzogiorno sarebbe anche meglio). E sono convinta che mi sta facendo bene, in vista dell'arrivo di Piccolé, iniziare a "disintossicarmi" dalla mia dipendenza dal sonno.

Fino a pochissimo tempo fa, infatti, mi trasformavo in un orco se non dormivo almeno 7-7 ore e mezza al giorno. Era una delle cose che mi spaventava di più della maternità: la certezza che se non fossi riuscita a riposare sarei stata sicuramente una pessima madre. Adesso invece mi capita di dormire 5-6 ore a notte ed essere rinco, sì, ma non poi così arrabbiata con il mondo.

1 commento:

  1. Non fa una piega. Ti arrabbi se NON puoi dormire ma NON ti arrabbi se NON hai sonno da dormire. Giusto così ma, cara mia, il problema delle ore sveglie da mamma è che stranamente, dopo che lasciano la panza, torniamo ad avere sonno da ghiri perché loro NON dormono mai tanto quanto vorresti tu o almeno NON quando vorresti tu!

    Il trucco per non diventare zombie c'è: quando dormono loro, usa il tempo per dormire, non cadere nella tentazione di usare il tempo "libero" per fare qualcosa utile. Allenarsi a stare sveglia comunque non guasta! ;|

    RispondiElimina

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!