lunedì 7 aprile 2014

Vecchi e nuovi amori londinesi


Già di ritorno da Londra, a volte i finesettimana sono rapidi come sogni. Sono in treno verso l'aeroporto, accanto a me una bionda ha leggins argento-metallizzato e piange disperata. Forse glieli hanno infilati a forza (piangerei anch'io).

Le ragazze stanno bene, le ho lasciate chioccianti e ridanciane sulla metro, io sono la prima a ripartire. Hanno fatto alla Pulce il suo primo regalo: una tutina a righe bianche e nere (come la mia maglietta preferita) con scritto davanti "FREEDOM after nine months inside" e, dietro, Piccolé. Mi sono commossa. 

Eravamo al mercato di Brick Lane (adoro) e ho preso anche una tutina con uno stencil di Banksy... E due magliettone per me. Su una c'è una balena, tanto per prepararsi a diventare Moby Dick. 




Ecco qualche vecchio amore e qualche nuova scoperta londinese.

VECCHI AMORI
Neal's Yard - Piazzetta coloratissima dietro Covent garden. C'è il parrucchiere dei miei sogni Hair by fairy e un caffé vegetariano che fa muffin salati buonissimi. Metro Covent garden o Leicester square.

Trobadour - Coffee house dietro casa di M. piena di carattere e teiere. Se non piove, si può stare nel giardino segreto sul retro tra rampicanti e case per uccelli. Hamburger da leccarsi le dita (anche di agnello). Così per dire, ci ha suonato Jimi Hendrix quando viveva a Londra (e pure Bob Dylan) 
263–267 Old Brompton Road in Earls Court.

Borough market - Sotto il London bridge un mercato che sembra uscito da un libro di Dickens. Tra i fumi e i rumori si trovino delle meraviglie gastronomiche dolci e salate sia british che di tutto il mondo. Southwark street.

NUOVE SCOPERTE
Brompton cemetary - un parco pieno di antiche tombe e di corvi nerissimi, gotico e spaventoso quando il cielo si scurisce,  zeppo di bambini al primo raggio di sole. Metro Earls Court.

Wandswoth bridge - da una parte i grattaceli, dall'altra il Lungotamigi diventa una strada di campagna dove si affacciano un circolo di canottaggio dopo l'altro. Noi ci siamo unite alla folla che guardava il fiume e beveva Pimms, un cocktail leggero che qui va per la maggiore a base di gin, chinino e erbe aromatiche.

Brick lane - C'è il mercato, colorato, vintage e multietnico, e c'è la gente che lo popola dagli hippy alle famiglie passando per qualche punk fuori tempo massimo e qualche turista. Molto molto londinese e pieno di gusto e sapori. Noi abbiamo comprato di tutto dai vestitini ai cupcake. Metro Aldegate East. Prima avevamo fatto un brunch delizioso da Franzé and Evens, alla fine della via (toast, uova in camicia, salmone, spinaci, aranciata e cioccolata calda, anche Piccolé ha apprezzato), 101 Redchurch St.


Nessun commento:

Posta un commento

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!