martedì 22 aprile 2014

Pasqua nel Granducato


Alla fine è stato bello anche così. Depistati da una guida turistica risalente al Pleistocene non abbiamo fatto in tempo a vedere lo Scoppio del carro, la regina delle tradizioni pasquali fiorentine. Sapevamo che sarebbe cominciata verso mezzogiorno così siamo stati sorpresi, poco dopo le 11, da una specie di bombardamento che proveniva dal Duomo con un'esplosione dopo l'altra e fumi densi che salivano dalla piazza. 

La responsabile era una colomba meccanica che partendo da centro della chiesa andava ad accendere una serie di giochi pirotecnici che esplodevano intorno a un carro. Ci siamo avvicinati correndo, ma c'era così tanta gente che all'inizio non siamo riusciti a vedere niente. Poi sono arrivati musicisti e sbandieratori, armate con pennacchi colorati, uomini, donne e bambini in vestiti d'epoca. Sembrava che tutta la città si fosse data appuntamento in piazza.

Una signora ci ha spiegato che vengono a controllare che l'accensione riesca, perché è un potente talismano per il raccolto dei campi e non solo. Nel 900 solo una volta il meccanismo si è inceppato, nel 1966, proprio l'anno dell'alluvione. 
Quest'anno possiamo stare tranquilli, è andato tutto bene. Abbiamo festeggiato con un mini-uovo di Pasqua di Nemo (quelli regolamentari A. me li ha fatti lasciare a casa). Non capisco proprio perché dicono che io somigli a Dori...



Poi abbiamo scoperto un nuovo posto per mangiare, l'Antico vinaio di via de' Neri. La coda per un panino era quasi più lunga di quella per gli Uffizi (e i superpoteri della Panza stavolta non sono bastati a farcela saltare), ma quando abbiamo visto le schiacciate di pane appena sfornato farcite di salumi profumati, formaggi e verdure abbiamo capito che ne valeva la pena. Sono state un degnissimo pranzo di Pasqua.



Prima di ripartire abbiamo fatto in tempo a fare una passeggiata oltre l'Arno fino al giardino di Boboli e qui io sono crollata per una mega-pennica fino quasi a perdere il treno.


Nessun commento:

Posta un commento

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!