lunedì 28 aprile 2014

Abbasso Ikea - meno male che c'è lei


E così mi ritroverò tra le panze e le carrozzine in coda per un tavolo Jokkmokk o uno scaffale Expedit. Non l'avrei mai detto perché ogni volta che vado all'Ikea sono convinta che sarà l'ultima.
E invece rieccoci a studiare strategie: arriviamo a mezz'ora dalla chiusura, entriamo dall'uscita, uno sguardo al discount dei mobili fallati e poi subito ai computer per trovare in quali scaffali sono i nostri obiettivi e via alle casse. "Niente cagatine inutili, stavolta", è la parola d'ordine.

A. era convinto più di me di averla scampata definitivamente, perché le ultime volte sono andata o con le mie amiche (anche il mio iper-disponibilissimo papà, al terzo colpo della strega, ha iniziato a evitarmi quando sente la parola che inizia con la I.) o da sola, persino con la Smart di mamma, dove sono riuscita a incastrare una grossa cassettiera, o in autobus, vedi Con ogni mezzo (pubblico).

Poi però, nell'estremo tentativo di restare nella casina di nonna dove non paghiamo mutui o affitti e di incastrarci pure Piccolé, abbiamo scoperto che i tavoli-consolle non Ikea sono brutti o costano mille euro (mille euro? È più di quanto prendo in un mese quando va male). 
Quindi ci siamo rassegnati a tornare nel cubo blu quando abbiamo scoperto che - TARATADAN! -   ci ha traditi di nuovo. Lo scaffale a quadratoni perfetto come separé per tentare di ricavare una camera in più dal soggiorno è uscito di produzione e accaparrarsi uno degli ultimi pezzi disponibili è diventata una gara contro il tempo. 

Non è la prima volta che l'Ikea ci fa scherzetti di questo tipo. Già abbiamo il divano con la fodera bucata da anni perché qualche designer svedese ha deciso di ridisegnare la forma dei cuscini in modo che i nuovi modelli siano identici a quelli precedenti, ma i loro rivestimenti assolutamente non adattabili. C'è un graffio sul bracciolo? O cambi tutto il divano o te lo tieni #odioikea. Così come è variato leggermente il colore betulla della nostra libreria: se abbiamo bisogno di un ripiano in più, o accettiamo che non sia uguale agli altri o ricompriamo tutti gli scaffali.  

E vogliamo parlare di come mai ogni volta compriamo bicchieri che si autodistruggono, set di sei forbici di cui non ne taglia nessuna, grattugie omicide e bellissimi tovaglioli di carta vetrata? Secondo me diffondono droga con l'impianto di areazione, non c'è altra spiegazione.

- Dai, un ultimo controllo su Internet, magari la sfanghiamo in extremis. Cerca: librerie separé. 
- Orribile Sgorbio Fa schifo Che brutta! Brutta. 
- Torna un attimo alla pagine precedente. Questa mi piace! Quanto costa? 
- 3.750 euro. 
- Ikea, stiamo arrivando!

4 commenti:

  1. Oh caspita! Ho scritto poco fa su quanto ho di ikea, c'è anche la foto del mobile "jolly" che preferisco. Guarda che nella cameretta precedente delle piccole, avevo diviso la camera in due spazi (uno per i letti, l'altro per i giochi) Ho comprato due mobili BESTA (che si può scegliere con o senza ante) che uniti facevano da parete. Siccome dietro erano coperti, il dietro (dove appoggiavano le testiere dei lettini) lo ricoperto con carta da parato! Era veramente carina la soluzione. Purtroppo, dopo 4 mesi, abbiamo dovuto traslocare. SAI CHE RABBIA!!!

    RispondiElimina
  2. ps.
    in questo link, c'è un idea con gli armadi PAX (sono molto economici e durevoli) ma ti rubano li stessi 50cm di profondità delle EXPEDIT:
    http://www.ikea.com/ms/en_US/rooms_ideas/small_spaces/walk_in_closet_room_divider.html

    Questo sito invece fa vedere tante soluzioni:
    http://www.ikeahackers.net/2006/06/divide-and-conquer-2.html

    http://www.ikeahackers.net/2009/03/billy-bookcases-as-room-dividers.html

    http://www.ikeahackers.net/2012/04/curtain-panel-bluff-and-room-divider.html

    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Alla fine Expedit fu, ho trovato uno degli ultimi tre pezzi romani disponibili. A. l'ha scampata, abbiamo dovuto rimandare all'ultimo perché ho fatto tardi a lavoro e lui poi è ripartito per Milano. Mi hanno accompagnato Santi Mamma e Papà

    RispondiElimina

DITEMI SE CI SIETE PASSATI ANCHE VOI!